Cosa è Esercizio Correttivo?
Prima di fornire una corretta definizione di cosa è Esercizio Correttivo®, è bene chiarire cosa NON sia Esercizio Correttivo:
- Lavoro di mobilità o stretching
- Insieme di esercitazioni isometriche
- insieme degli esercizi da svolgere con gli elastici
- Protocollo che utilizza solamente gli assi longitudinale, trasversale e sagittale
Certamente tutte queste cose costituiscono parte dei programmi di lavoro dell’Esercizio Correttivo.
Esercizio Correttivo® nasce da una corretta valutazione ed è progettato per apportare cambiamenti positivi, in modo da agire efficacemente sulla causa ed eliminare la disfunzione.
I concetti su cui si fonda l’Esercizio Correttivo sono:
- Biomeccanica
- Valutazione, Analisi e Raccolta Dati
- Principi dell’Esercizio Fisico
- Principi di Mentoring e Insegnamento
L’Esercizio Correttivo si basa sul fatto che esista una connessione tra tutta la struttura muscolo-scheletrica ed il sistema nervoso. Partendo dal concetto più generale di posturologia applicata, analizziamo la situazione attuale del soggetto, attraverso test e osservazione clinica, e successivamente correggiamo attraverso esercitazioni specifiche. Miglioriamo così la sensazione di stabilità e salute in qualsiasi soggetto.
L’Esercizio Correttivo considera gli atteggiamenti del rachide, il ritmo scapolo omerale, torsioni, rotazioni, valgismo e varismo, fino alle alterazioni statiche/dinamiche dell’appoggio podalico e molto altro ancora.
Esercizio Correttivo utilizza strategie di intervento ideali per correggere le disfunzioni nei soggetti che praticano sport a livello agonistico, prima o durante il loro impegno con l’allenamento funzionale specifico. È fortemente consigliato nei bambini e nei giovani per un corretto sviluppo della muscolatura e un fisiologico mantenimento della postura corretta. È ideale nei casi di problematiche legate alle disfunzioni del rachide, in presenza di dismorfismi, dolori muscolari e articolari.
La logica di questo rivoluzionario sistema di lavoro si rivela particolarmente utile in ogni intervento, e permette all’operatore specializzato di individuare e capire come supportare la persona nel percorso verso il miglioramento.
Benefici di Esercizio Correttivo
- Riduzione degli stati dolorosi
- Alternativa, in alcuni casi, alla chirurgia e alle reiterate manipolazioni
- Migliora la prestazione funzionale ed atletica
- Identifica gli squilibri e le debolezze fisiche evidenziando la differenza tra qualità del movimento e compensazioni
- Migliora le attività della vita quotidiana, resistenza, flessibilità, forza
- Identifica il rapporto di causa-effetto nei microtraumi
- Migliora la postura
- Migliora lo stato generale di benessere
Esercizio Correttivo® è frutto di anni di ricerca, analisi e sviluppo. L’esperienza dei migliori tecnici, Osteopati, Terapisti, Dottori in Scienze Motorie, Tecnici Ortopedici, Podologi ha permesso di creare una precisa metodologia, standardizzare tale processo e replicarlo, offrendo i migliori risultati a clienti sportivi, non sportivi e atleti di performance.